I tuoi termini e condizioni DI ACQUISTO
1 - Acquistare su Collezioni Venturi
I prodotti acquistati su www.collezioniventuri.it sono venduti direttamente Collezioni Venturi di Matteo Venturi - Via Baronciatica, 56/B - 51039 Quarrata PT - IT - Tel.: 335-5754083 / 338-1524604 - P.I.: 01915380479.
I prezzi indicati nel Preventivo sono in Euro (o in altra valuta selezionata dall'utente) e sono normalmente comprensivi di Iva; lo stesso Totale mostrato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d'ordine che il Cliente deve confermare per la conclusione del contratto.
2 - Procedura d'Acquisto
1. Per concludere il contratto di acquisto su www.collezioniventuri.it è necessario compilare il modulo d'ordine elettronico di Collezioni Venturi.
2. Il contratto è concluso quando Collezioni Venturi riceve il modulo d'ordine correttamente compilato e il relativo pagamento od acconto.
3. Nella spiacevole circostanza in cui un prodotto scelto dall'acquirente non fosse più disponibile al momento dell'invio del modulo d'ordine sarà cura di Collezioni Venturi procedere al totale ed immediato rimborso di quanto già anticipato.
4. Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine l'acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.
5. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
6. Qualora l'utente non condivida alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita invitiamo a non inoltrare l'ordine ed a contattare lo staff di Collezioni Venturi per qualsiasi chiarimento.
3 - Modifiche all'Ordine
Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento od il versamento dell'acconto. Collezioni Venturi è comunque a disposizione per eventuali variazioni successive che non sono però garantibili e verranno eventualmente autorizzate sulla base dello stato d'avanzamento della produzione.
I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura stessa.
4 - Spedizioni e Consegne
Per dare avvio alla procedura di spedizione Collezioni Venturi richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora la disponibilità data non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al cliente. Il cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità prodotti a magazzino. La consegna della fornitura viene avviata solo ad ordine saldato ed effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico; il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada e il cliente deve collaborare con l'autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell'articolo acquistato. Collezioni Venturi si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione fotografando eventualmente i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna.
5 - Costi di Spedizione
I costi di spedizioni sono gratuiti su tutto il territorio italiano per tutti gli ordini che comprendono un divano, una poltrona o un letto. Nel caso di accessori o prodotti secondari (ad esempio cuscini, rivestimenti, ecc...) vengono applicate spese di spedizione proporzionali al peso della merce da spedire secondo il tariffario del corriere utilizzato.
Collezioni Venturi effettua un controllo sull'indirizzo di spedizione inserito e comunica al Cliente gli eventuali supplementi per Località Speciali: in tal caso il Cliente ha facoltà di non confermare l'Ordine e potrà chiedere un immediato rimborso dell'ordine.
6 - Tempi di Consegna
I Tempi di Produzione dichiarati vanno interpretati come previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: ogni singola scheda prodotto indica i tempi di produzione richiesti per il prodotto in oggetto; nella maggior parte dei casi i tempi variano fra le 3 e le 4 settimane di produzione.
In considerazione della natura dei "beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente" (natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su Collezioni Venturi) è previsto dalla legge un "ulteriore termine ragionevole" entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto "ragionevole rispetto alle circostanze". Collezioni Venturi si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine dichiarato sul sito e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione: decorso tale termine il Cliente ha facolta di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Collezioni Venturi provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall'acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo). Il Servizio Clienti Collezioni Venturi aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine: seprima della scadenza dei 30 giorni del primo ulteriore termine ragionevole il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un limite di altri 30 giorni.
Collezioni Venturi opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a controllare le schede prodotto e la pagina Spedizioni per le informazioni sui tempi medi di disponibilità ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.
Precisiamo infine che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).
7 - Eventuali Non Disponibilità
Collezioni Venturi opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa del grande numero di articoli e collezioni che proponiamo può raramente succedere che una determinata opzione non sia più disponibile. In simili casi Collezioni Venturi provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all'ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l'eventuale non disponibilità di un articolo è presupposto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all'articolo non disponibile; ovviamente si considera di caso in caso l'eventuale complementarietà fra i singoli articoli (sedie abbinate al tavolo, comodini abbinati con il letto, ...).
8 - Limiti d'Utilizzo
Lo staff di Collezioni Venturi opera costantemente per l'aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso l'enorme mole dei contenuti sviluppati rende possibile l'esistenza di eventuali imprecisioni. È nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è ancheresponsabilità del cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all'acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l'abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell'ambiente), od anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un "campionario digitale" (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa "definizione" in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà.
9 - Diritto di Recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna al consumatore.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta individuale del consumatore (nell'interesse del consumatore Collezioni Venturi sta già seguendo da tempo la nuova normativa per le vendite a distanza espressa nella Direttiva UE del 23 giugno 2011 e che dovrà essere recepita dai parlamenti nazionali entro il 2013; precisiamo che l'attuale dicitura di legge ad oggi vigente in Italia recita che il diritto di recesso non è esercitabile per "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati").
Per approfondimenti potete visionare la pagina del Diritto di Recesso presente sul sito.
10 - Eventuali Problematiche dopo la Consegna
Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile.
Nell'interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi "attori" sono il produttore del bene, Collezioni Venturi di Venturi Matteo nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Collezioni Venturi (e di cui Collezioni Venturi è responsabile eventualmente rivalendosi sull'assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi).
Si prega di contattare subito il servizio clienti via mail o telefono per una descrizione generale del problema. Dopodiché Collezioni Venturi vi potrà richiedere del materiale fotografico atto ad avere una visione più chiara dell'entità del danno e una documentazione ufficiale dell'accaduto. Questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Collezioni Venturi che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.
L'eventuale sostituzione di parte difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal cliente, che ci deve pervenire nell'immediato periodo successivo alla consegna. Collezioni Venturi opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa. Nei casi di sostituzione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti; Collezioni Venturi fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere.
11 - Garanzia
I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da COLLEZIONI VENTURI ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.
I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d'uso e manutenzione: gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del Cliente contattare il nostro Servizio Clienti.
COLLEZIONI VENTURI opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferimento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di COLLEZIONI VENTURI.
12 - Trattamento Dati Personali
E' un'informativa per il trattamento dei dati personali che è resa ai sensi dell'art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti del nostro sito. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links di cui Collezioni Venturi snc non è in alcun modo responsabile. Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Collezioni Venturi di Venturi Matteo - Via Baronciatica, 56/B - 51039 Quarrata (PT).
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l'adempimento delle richieste.
Per maggiori informazioni visitare la pagina: Trattamento dei Dati Personali